Il Sottosegretario alle Infrastrutture, rispondendo in Commissione Ambiente all’interrogazione della Deputata Claudia Mannino del M5S, ha fatto sapere che il testo delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (N.T.C.) presto verrà posto all’esame della Conferenza Unificata Stato Regioni, prima però verrà apportata qualche modifica agli standard antisismici (proposta dalla Protezione Civile), differenziandoli per gli edifici nuovi e per quelli esistenti.
Le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni sono state approvate dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici nel Novembre 2014 e le bozze che sono circolate hanno innescato accese discussioni nel mondo delle professioni tecniche; in seguito nell’Aprile 2015 il Ministero dell’Interno ha espresso parere favorevole, mentre nel mese di Settembre il Dipartimento di Protezione Civile ha trasmesso le proprie osservazioni. Ora il Ministero per le Infrastrutture ed i Trasporti dovrà apportare le modifiche richieste ed inviare il tutto alla Conferenza Unificata Stato Regioni.
Ricordiamo che le Norme Tecniche per le Costruzioni (N.T.C.) fissano i principi da seguire nella fase progettuale, esecutiva e nel collaudo delle costruzioni.
Fabrizio Citarrella