Oggi 21 Luglio, alle ore 16, verrà firmato presso la sede del C.A.S. un protocollo d’intesa tra il Consorzio per le Autostrade Siciliane e l’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, nella persona del Dott. Geol. Giuseppe Collura. Tale protocollo riguarderà l’utilizzo della professionalità dei geologi iscritti all’albo regionale nei lavori che verranno effettuati sulle tratte gestite dal C.A.S. per quanto riguarda i rilievi geologici, le indagini geologiche ed i monitoraggi.
Il Consorzio per le Autostrade Siciliane istituirà un Albo dei Geologi dal quale attingere ogni qualvolta si effettueranno gare e cantieri nei quali è prevista la presenza del geologo.
Il C.A.S. attualmente non presenta geologi nel suo organigramma e questo protocollo d’intesa permetterà di inserire di volta in volta due geologi, dei quali uno, affiancherà gli uffici del C.A.S. e l’altro, tramite una clausola da inserire nel capitolato, obbligherà l’impresa che eseguirà i lavori ad affidare ed a prevedere la direzione dei lavori di carattere geologico.
La firma di questo protocollo d’intesa rappresenta per noi geologi siciliani un passo molto importante per vedere la nostra professionalità all’opera nei cantieri autostradali che verranno aperti nelle tratte gestite dal Consorzio per le Autostrade Siciliane ed anzi appare incredibile come ad oggi non era presente alcun geologo all’interno del suo organico.
Fabrizio Citarrella
Pingback: Aggiornamenti sul protocollo d'intesa CAS-Ordine Regionale dei Geologi