Quando si effettuano delle opere edili come nuove costruzioni, oppure quando si effettuano delle ristrutturazioni che coinvolgono le strutture portanti (muri portanti, pilastri, ecc.), oppure quando si deve adeguare sismicamente o sanare una costruzione già esistente, è necessario ed obbligatorio rivolgersi oltre che agli architetti e agli ingegneri, anche ad un geologo così da poter caratterizzare il terreno sottostante la costruzione. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste questo lavoro di caratterizzazione del terreno sottostante che potremo anche chiamare sottosuolo.
La prima cosa che il geologo effettuerà sarà una ricerca bibliografica e cartografica della geologia del luogo, onde poter capire quali rocce sono presenti nel sottosuolo e quindi se bisognerà eseguire delle indagini sul terreno e se l’area ricade in una zona ove sono presenti rischi o pericolosità geologiche (frane, rischio di alluvioni, ecc.).
In seguito, il geologo, effettuerà un sopralluogo dove potrà accertarsi delle reali condizioni geologiche del luogo (è meglio se saranno presenti affioramenti rocciosi in zona), ed effettuerà l’indagine sismica, obbligatoria per legge, tramite la quale si misurerà la velocità delle onde sismiche nel sottosuolo e che ci dirà a quale categoria di terreno appartiene il sito di fondazione e che sarà utile ai tecnici per la progettazione del manufatto.
L’indagine sismica è molto importante perché ci dirà come si comporterà il terreno sottostante nel caso in cui si verifichi un terremoto.
Qualora risulti necessario, si effettueranno anche ulteriori indagini geologiche.
Il terzo passaggio è la redazione della relazione geologica nella quale il geologo descriverà la geologia dell’area esaminata e scriverà se sono o meno presenti rischi o pericolosità di tipo geologico come frane, ecc. Inoltre, in base ai risultati delle indagini effettuate, effettuerà una descrizione del terreno di fondazione ed infine potrà dare delle indicazioni ai progettisti e fornirà loro un parere favorevole o meno rispetto al manufatto che verrà costruito o che è già presente.
Dott. Geol. Fabrizio Citarrella
Per contattarci cliccate sul seguente link: https://www.effecigeologia.it/contatti/